Cose da fare a Houston con i bambini

Siamo appena tornati da un viaggio di tre giorni a Houston, e sono rimasto completamente colpito dalla città! Sono arrivata con mio figlio di 10 anni il venerdì pomeriggio, ho trascorso due giorni molto intensi facendo tutto quello che potevamo fare, ho visitato un’altra grande attrazione il lunedì mattina e poi sono tornata in California. Questo viaggio è stato sponsorizzato da Travel Texas, ma abbiamo creato il nostro itinerario da zero, basato su ricerche su Google e raccomandazioni di amici.

Ho scritto un post prima di partire su quello che avevamo pianificato di fare. In gran parte ci siamo attenuti a quel piano, tranne che abbiamo aggiunto qualche altra tappa, e abbiamo cambiato i nostri piani per il brunch della domenica a causa della logistica. Qui sotto ci sono i miei pensieri su ognuna delle nostre attività del fine settimana. Ci sono piaciute tutte, quindi questo è un ottimo elenco da cui partire per pianificare il proprio viaggio a Houston con i bambini. Una nota: mio figlio è un buongustaio e ama la matematica e la scienza. Non gravita intorno agli animali come le mie due figlie, quindi non abbiamo visitato lo zoo di Houston, e si è sentito un po’ vecchio per il Museo dei Bambini. Per altri bambini, anche queste potrebbero essere ottime opzioni.

Houston con i bambini - Io e mio figlio alla Battleship Texas
Con mio figlio alla Battleship Texas.

Il nostro itinerario di tre giorni a Houston

Siamo volati a Houston, abbiamo noleggiato un’auto e siamo andati al nostro hotel, lo Houston Marriott Medical Center/Museum District. Abbiamo fatto il check-in e parlato di trasporti con Vanessa alla reception. Ci ha caldamente raccomandato di prendere la METRORail dall’hotel al centro invece di guidare, e c’è (molto convenientemente) una fermata proprio di fronte all’hotel. Abbiamo lasciato le nostre cose in camera e abbiamo seguito il consiglio di Vanessa. I biglietti costano 1,25 dollari l’uno, sono validi per tre ore e sono facilmente acquistabili nei chioschi ad ogni fermata.

Downtown Houston

A nove fermate dal Marriott siamo scesi a Main Street. La nostra destinazione finale era una prenotazione per la cena alle 18 allo Xochi, ma siamo arrivati in centro un’ora prima per gironzolare. Abbiamo amato l’arte stravagante ovunque, e ci siamo divertiti ad esplorare il Discovery Green con la sua arte, la fontana (niente corse in acqua per noi prima di cena però!) e il kayak.

Xochi

Poi a Xochi per cena, con il suo chef premiato da James Beard e la sua cucina oaxacana. Abbiamo ADORATO il nostro pasto! Abbiamo iniziato con il Memela (frittella di masa tostata, costola di maiale arrosto, refritos, crema, queso fresco, salsa de albañil), e poi mio figlio ha ordinato il Cordoniz (quaglia avvolta nella pancetta e ripiena di chorizo Istmeño, mole de higos, pan de elote) e io ho preso il Cochito Istmeño (stinco di maiale stufato a secco con peperoni Istmeño e ananas arrosto). Non abbiamo avuto spazio per il dessert. Ci torneremo sicuramente la prossima volta che saremo a Houston – spero con più persone, in modo da poter provare più cose!

Astros / Red Sox

Mio figlio non era mai stato a una partita di baseball, quindi quale posto migliore di Houston? Siamo andati a Minute Maid Park dopo cena e siamo arrivati in tempo per l’inno nazionale e il primo lancio. È stata una partita divertente tra due squadre al primo posto, con cinque home run e una vittoria degli Astros. Non avrei potuto pianificarla meglio! Abbiamo poi camminato fino alla vicina stazione METRORail, siamo tornati al nostro hotel e siamo andati a dormire.

Houston con i bambini - Astros / Red Sox - la vista dai nostri posti
Astros / Red Sox – la vista dai nostri posti
Houston con i bambini - La vista dall'esterno del Minute Maid Park
La vista dall’esterno del Minute Maid Park

Space Center Houston

Abbiamo iniziato sabato guidando per circa 40 minuti verso lo Space Center Houston. Era la destinazione che aspettavo con più ansia, e non sono rimasto deluso! Anche a mio figlio è piaciuto molto. Siamo arrivati proprio quando hanno aperto alle 9 del mattino, abbiamo scambiato i nostri buoni City Pass con i libri dei biglietti e abbiamo seguito il consiglio della guida di andare direttamente al tour in tram. C’erano due scelte di tram – Houston Mission Control o Astronaut Training – e noi abbiamo scelto l’addestramento degli astronauti. Il tour è stato interessante, portandoci vicino alla maggior parte degli edifici del campus, con fermate alla struttura di addestramento degli astronauti e al razzo Saturn V. Da notare che anche se il tour è elencato in 60 minuti, il nostro è stato più di un’ora e mezza con un’attesa di 25 minuti per partire inizialmente e poi un’attesa di 10 minuti per andare dal razzo Saturn V all’edificio principale. Non è un grosso problema, ma tenetene conto nella vostra pianificazione.

Houston con i bambini - Allo Space Center Houston - la struttura di addestramento degli astronauti
Allo Space Center Houston – la struttura di addestramento degli astronauti
Houston con i bambini - Nell'edificio molto grande del razzo Saturn V!
Nel grandissimo edificio dei razzi Saturn V!

Quando siamo tornati dopo il tour, abbiamo passato ben oltre un’ora ad esplorare la replica dello Space Shuttle Independence, il 747 che ha fatto volare lo Space Shuttle, e le altre mostre dello Space Center. Un sacco di divertimento per entrambi, e una tappa obbligatoria per tutti i bambini (e adulti!) che amano lo spazio, la scienza e la matematica.

Tookie’s Burgers

Siamo partiti dallo Space Center Houston e siamo andati da Tookie’s Burgers, una raccomandazione di un abitante di Houston che ha visto il mio post di pianificazione. Le raccomandazioni dei lettori raramente deludono, e questa sicuramente non lo ha fatto. Inoltre si trova vicino al Kemah Boardwalk – la nostra prossima fermata. Abbiamo preso entrambi i cheeseburger standard di Tookie’s e abbiamo condiviso patatine e anelli di cipolla. Un pranzo molto buono, e poco costoso. Nota: fate attenzione che se digitate Tookie’s in Waze, scegliete quello giusto. Siamo finiti da Tookie’s Seafood dall’altra parte del ponte prima di capire che erano due ristoranti diversi.

Houston con i bambini - Da Tookie's Burgers
Da Tookie’s Burgers

Kemah Boardwalk

Abbiamo lasciato la macchina vicino a Tookie’s e siamo andati a piedi verso il traghetto molto veloce che ci ha portato al Kemah Boardwalk. I nostri libretti City Pass includevano pass per corse illimitate, così abbiamo ottenuto i braccialetti e ci siamo diretti alla ruota panoramica. C’era una bella vista sul resto del parco divertimenti dalla Ruota – abbastanza che mio figlio ha deciso che non voleva andare su nessun’altra giostra! Non gli sono mai piaciute le montagne russe o le giostre. Ma ci siamo divertiti a passeggiare e a giocare a molti dei giochi da passerella. Era particolarmente orgoglioso del grande procione di peluche che ha vinto grazie alla precisione della pistola ad acqua.

Houston con i bambini - Sulla ruota panoramica, guardando la gente sulle attrazioni più stravaganti
Sulla ruota panoramica, guardando la gente sulle giostre più stravaganti

Smither Park

Dal Kemah Boardwalk siamo andati con il nostro nuovo procione di peluche allo Smither Park, un’altra raccomandazione dei residenti di Houston. Il parco è abbastanza piccolo, ma è pieno di arte insolita – soprattutto mosaici. Abbiamo trascorso circa 20 minuti esplorando il parco e guardando due artisti al lavoro su nuovi sentieri. Uno spazio artistico divertente e creativo!

Houston con i bambini - Swinging at Smither Park
Swing at Smither Park

Tiny Boxwoods

Dopo un po’ di tempo libero al nostro hotel, siamo andati a Tiny Boxwoods per la cena. Il ristorante ci è piaciuto molto! L’ambiente è perfetto – accanto a un vivaio, con un perfetto cortile alberato. Ma il cibo è ancora meglio. Abbiamo iniziato con il French Picnic (pane artigianale, prosciutto al rosmarino, formaggio di capra montato, kalamatas, pesto di basilico), mio figlio ha preso il Black & Blue (un filetto di bufalo con riduzione balsamica ai frutti di bosco e risotto al formaggio blu) e ho ordinato la pizza ai fichi, prosciutto e brie. Tutto era eccellente, ma il pasto di mio figlio è stato il migliore. Se mai avessimo un problema di volo e finissimo bloccati a Houston per qualche ora, andrei immediatamente online e farei una prenotazione al Tiny Boxwoods! Anche mia moglie e gli altri bambini amerebbero il menu.

Houston con i bambini - Tiny Boxwoods - un tavolo vicino alla nursery
Tiny Boxwoods – un tavolo vicino alla nursery
Houston with Kids - La nostra cena. Mio figlio non poteva aspettare 5 secondi che lo fotografassi!
La nostra cena. Mio figlio non poteva aspettare 10 secondi che lo fotografassi!

Rothko Chapel

Abbiamo iniziato la domenica prendendo un Uber per la Rothko Chapel, un semplice giardino e cappella di meditazione a Midtown. Mi sono piaciute molto le foto della cappella moderna online, ma quando siamo arrivati abbiamo saputo che non sono permesse foto. Così ho messo giù la macchina fotografica e abbiamo assorbito il silenzio per circa 10 minuti. Ero sicura che mio figlio si sarebbe infastidito a stare fermo così a lungo, visto quanto è attivo, ma quando siamo usciti ha detto che era “davvero bello”. Così ho imparato qualcosa di nuovo su di lui! Abbiamo anche esplorato il giardino fiancheggiato da bambù, con il suo Obelisco Rotto, prima di andare al brunch.

Pesi + Misure

Il nostro piano originale era di fare il brunch al Golden Dim Sum, ma quando ho mappato tutto quello che volevamo fare domenica, era l’unica attività fuori programma, abbastanza lontano da tutto il resto. Così ho fatto una rapida ricerca dei migliori brunch a Midtown Houston e ho trovato Weights + Measures, a circa 1,5 miglia a piedi dalla Rothko Chapel. Siamo andati a piedi, arrivando proprio prima della nostra prenotazione delle 11, e abbiamo fatto un ottimo pasto. Mio figlio ha optato per il lato pranzo del brunch e ha ordinato una pizza margarita. Era perfetta – autenticamente a crosta sottile, forno a legna italiano. Io ho preso una mimosa (perché il brunch) e la specialità della casa, le ciambelle e il pollo fritto. Gnam! Servizio eccellente e un ambiente perfetto per il brunch.

Houston Museum of Fine Arts

Siamo partiti da Weights + Measures alle 11:45 e abbiamo camminato mezz’ora fino allo Houston Museum of Fine Arts, arrivando proprio quando hanno aperto alle 12:15. Questo non era nel nostro programma originale di Houston with Kids, ma si trova tra il nostro posto per il brunch e il Museo di Scienze Naturali, e avevamo i biglietti come parte dei nostri City Pass, così ci siamo fermati. Sono contento di averlo fatto! Abbiamo amato il museo – uno dei nostri punti forti del weekend. Le esposizioni precolombiane e africane erano particolarmente impressionanti. Penso che mio figlio abbia scattato almeno 50 foto dei vari manufatti, e di solito non fa molte foto. Abbiamo anche amato l’arte europea. Monet, Picasso, Van Gogh, Modigliani, Pissarro, e chi più ne ha più ne metta – sono tutti lì, e li avevamo tutti per noi! Seriamente, andate al Museo delle Belle Arti proprio quando aprono e immergetevi in tutto questo. Oh, e il tunnel di luce tra le due metà del museo è davvero forte.

Museo di Scienze Naturali di Houston

Il Museo di Scienze Naturali è stata un’esperienza mista per noi. Non vedevamo l’ora di visitarlo, ma quando siamo arrivati abbiamo aspettato in fila circa 15 minuti per avere i nostri biglietti (con i nostri City Pass), e questo lasciava presagire un’esperienza museale abbastanza affollata la domenica pomeriggio. Abbiamo apprezzato la Sala della Paleontologia, il pendolo e la Sala della Chimica, ma alcune aree come la Sala delle Americhe ci hanno deluso, soprattutto perché venivamo direttamente dal Museo delle Belle Arti che sembrava avere una collezione più grande di manufatti sudamericani.

Hermann Park / Giardino Giapponese

Dal museo abbiamo attraversato la strada per Hermann Park ed esplorato il parco, passando la maggior parte del tempo nel giardino giapponese. Ci è piaciuto molto – ci sembrava di essere in Giappone! Altamente raccomandato se siete nelle vicinanze. Ed è molto comodo se state vicino al Medical Center. Era una breve passeggiata da lì al nostro hotel.

Sammy’s Wild Game Grill

Avevamo proprio voglia di Sammy’s Wild Game Grill, con le sue carni esotiche, e ha soddisfatto le nostre aspettative. La loro empanada del giorno era di cammello. Ne abbiamo ordinate due ed erano incredibili – seriamente la migliore empanada che abbia mai mangiato. Non ho idea se il sapore viene dalla carne (non ho provato il cammello prima) o se era semplicemente perfettamente speziato, ma lo consiglio vivamente! Poi mio figlio ha preso gli slider del giorno: Cervo, Agnello e Emu. Io ho ordinato i tacos di cinghiale al pastor. Mio figlio ha amato gli hamburger – specialmente l’emu. I miei tacos erano buoni, ma non erano paragonabili alle empanadas! Torneremo sicuramente la prossima volta che saremo a Houston.

Houston con i bambini - Le specialità del giorno al Sammy's Wild Game Grill
Le specialità del giorno al Sammy’s Wild Game Grill
Houston con i bambini - Sliders at Sammy's Wild Game Grill
Sliders at Sammy’s Wild Game Grill

Buffalo Bayou Cistern

Da Sammy’s abbiamo preso un Uber per poco più di un miglio fino al Buffalo Bayou Park. Avremmo potuto camminare, ma avevamo un tour storico della Cisterna prenotato alle 6:30 e non volevamo fare tardi. Abbiamo fatto il check-in e poi siamo scesi con altre 28 persone per vedere il primo serbatoio sotterraneo di Houston – costruito negli anni ’20 per contenere 15 milioni di galloni di acqua potabile. La crescita di Houston e i nuovi serbatoi, molto più grandi, hanno reso la cisterna inutile, ma è stata ancora in uso fino al 2007. Ora è uno spazio artistico e ci sono alcuni tour storici ogni settimana. Entrambi abbiamo apprezzato molto il tour – sicuramente una delle cose migliori da fare a Houston con i bambini – e a mio figlio è piaciuto particolarmente il test dell’eco. Il suono rimbalza nella camera per 17 secondi!

Parco di Buffalo Bayou

Dopo il nostro tour della cisterna abbiamo passato più di un’ora a goderci il Buffalo Bayou Park – soprattutto guardando gli skater allo skate park mentre il sole calava lentamente. Voglio sicuramente esplorare di più il parco, magari noleggiando delle biciclette, la prossima volta che saremo a Houston. C’è anche una bella vista sulla città.

The Chocolate Bar

Un amico di Houston mi ha mandato un messaggio mentre eravamo lì e mi ha consigliato di andare al The Chocolate Bar per un gelato. Ci è sembrato fantastico! Ci sono due sedi, quindi le abbiamo mappate e ci siamo fatti portare da un Uber a quella più vicina al nostro hotel – su University Blvd. Abbiamo preso entrambi il cioccolato con mandorle e caramello e li abbiamo mangiati mentre tornavamo all’hotel lungo il bordo del campus della Rice University.

Battleship Texas

L’ultima mattina abbiamo fatto colazione in albergo, fatto i bagagli, fatto il check-out e guidato per mezz’ora fino al Battleship Texas State Historic Site. Questo è stato un modo perfetto per finire il viaggio – correre in giro ed esplorare una nave da guerra di 100 anni! È stato anche piacevolmente educativo, dato che si può vedere come viveva l’equipaggio della USS Texas, e si può anche alzare e puntare i cannoni della nave. E non c’era praticamente nessun altro (a quanto pare il lunedì mattina è un ottimo momento per andarci), così abbiamo giocato con alcune foto che non avrebbero funzionato se la nave fosse stata più affollata. Abbiamo trascorso circa un’ora e mezza sulla corazzata prima di dirigerci all’aeroporto, restituire la nostra auto a noleggio e volare via.

Houston con i bambini - Guardando giù dalla cima della corazzata Texas. Riesci a riconoscere mio figlio?
Guardando giù dalla cima della corazzata Texas. Riesci a vedere mio figlio?

Houston con i bambini: Finanze e riassunto

E’ abbastanza economico volare a Houston da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Il Marriott costa 125-150 dollari a notte in estate. Il parcheggio nel garage accanto costa $13/giorno.

Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio per la maggior parte del weekend e abbiamo usato METRORail e Uber per spostarci, e abbiamo anche camminato molto – 46.500 passi tra venerdì pomeriggio e lunedì pomeriggio. Le nostre sette corse Uber hanno sommato 68 dollari.

La colazione era inclusa nel nostro soggiorno in hotel ogni giorno grazie al mio status Marriott. Il pranzo è stato di $25 da Tookie’s (inclusa la mancia) e $44 da Weights + Measures. La cena era di $100 a Xochi, $104 a Tiny Boxwoods e $36 a Sammy’s Wild Game Grill. I nostri City Pass erano 110 dollari (59 dollari per il mio, 49 dollari per quello di mio figlio più una tassa di servizio). Abbiamo avuto i nostri soldi, date le normali tariffe d’ingresso allo Space Center Houston, ai musei e al Kemah Boardwalk. I nostri biglietti per gli Astros sono stati il nostro più grande spreco a 240 dollari. Il tour della cisterna è costato 10 dollari in totale. La corazzata Texas ci è costata $15.

Nel complesso un weekend di tre giorni molto economico con un sacco di attività eccellenti. Le fermate preferite di mio figlio sono state il Museum of Fine Arts e la Battleship Texas. Ho amato lo Space Center Houston e il Buffalo Bayou Park. Tutti i nostri pasti sono stati eccellenti. Se potessimo raccomandare solo due piatti, sarebbero il filetto da Tiny Boxwoods e le empanadas di cammello da Sammy’s Wild Game Grill. Davvero, mi viene l’acquolina in bocca solo a scriverlo!

Portate i vostri figli a Houston! Ci sono un sacco di attrazioni e attività incredibili.