Perché Brent e suo fratello, Dirk, fanno spesso cose avventurose insieme, si è informato sulla disponibilità di Dirk. Purtroppo, dopo una conversazione con le sue ginocchia, Dirk ha dovuto rinunciare. Allora sono diventato il prossimo candidato. Non so se è stata l’indagine tempestiva, dopo diversi sorsi di martini, o il mio senso di avventura soppresso, ma in qualche modo ho accettato. Probabilmente avrei dovuto fare qualche ricerca prima! Comunque, ci preparammo per l’ardua escursione sul fianco di una montagna, nel caldo clima di mezza estate della California.

Ora, avendo finito da poco Half Dome, alcuni elementi essenziali sono ancora freschi nella mia memoria. Suggerimenti, se volete, che potrebbero rendere la conquista dell’Half Dome un po’ più facile.

Nota: Qualsiasi lunga escursione è probabile che vada più liscia se si aderisce ad alcune di queste raccomandazioni. Quindi, sia che desideriate la “testa pelata” dell’Half Dome, sia che abbiate messo gli occhi su qualche altra cima – mettetevi comodi, fate uno spuntino e imparate i “pro e i contro” della conquista dell’escursione di un giorno di andata e ritorno all’Half Dome!

Nove suggerimenti essenziali per l’Half Dome dello Yosemite

(Notate che tutte le “foto dei suggerimenti” sono tratte dalle nostre nove escursioni di preparazione. Capito? Nove punti, nove escursioni di preparazione? Intelligente eh? )

Foto 10 maggio, 3 30 28 PMTip 1 – Permesso e pianificazione: L’escursione all’Half Dome è mozzafiato. Questo culmine consiste in una faticosa salita di quattrocento piedi, basata su cavi, fino alla cima della cupola. Essere autorizzati a utilizzare i cavi comporta un processo di autorizzazione di lotteria. A causa dell’affollamento, il servizio forestale limita gli scalatori giornalieri a 300. Se volete fare un’escursione la prossima estate, le domande saranno disponibili dal prossimo marzo. Dovrete andare online per fare domanda. Dovrete anche avere in mente almeno tre date da scegliere. Sembra che questa lotteria si esaurisca molto velocemente! Controllate spesso per vedere quando le domande sono disponibili, e fate domanda il più vicino possibile a quel momento.

Nota: Il giorno della vostra escursione, portate con voi al parco la vostra carta d’identità e la prova dell’acquisto del permesso. Non abbiamo potuto stampare un permesso vero e proprio, e sembra che anche molti altri escursionisti abbiano avuto questo problema. Finché avete il vostro ID e il numero di domanda, siete a posto! C’è un “tizio della forestale” che vi controllerà, seduto sotto un albero, a circa 45 minuti dai cavi, con un IPAD e un romanzo giallo mal scritto.

Clicca QUI per saperne di più sul processo di autorizzazione.

Foto 11 maggio, 1 52 30 PMTip 2 – Formazione: L’allenamento è imperativo se vuoi goderti la tua giornata. Anche se la maggior parte delle persone che abbiamo visto lungo il sentiero erano in buona forma fisica, alcuni non lo erano. Infatti, c’era una ragazza minuta e sorridente, che indossava Converse, e portava una borsa della spesa con ciambelle glassate, patatine e soda per il sostentamento. Non ho potuto resistere. Ho chiesto: “Stai andando in cima?”. Lei ha risposto: “Sì! Dopo aver raggiunto la cima, mangiato il pranzo, scattato foto e viaggiato per circa un’ora lungo il sentiero, abbiamo incrociato di nuovo la bella ragazza. Questa volta aveva un aspetto un po’ peggiore. Pensavo ancora che ce l’avrebbe fatta, ma non sarebbe stato bello per lei durante la discesa. Era già senza cibo e si muoveva molto lentamente.

Ricorda, una cosa è camminare per sei ore, ma devi conservare l’energia per scendere per altre quattro o cinque ore su un terreno ripido. Per questo, devi allenarti. Ecco la buona notizia. Io e mio marito abbiamo fatto solo un’escursione alla settimana, ma con intensità e distanza crescenti. L’escursione più lunga che abbiamo fatto è stata di 10,5 miglia con 3.800 piedi di dislivello. Half Dome è di 16 miglia con 4.800 piedi di dislivello. In retrospettiva, abbiamo fatto bene, ma probabilmente avrei dovuto completare una o due escursioni più lunghe. Queste escursioni preparatorie sono state preziose per i nostri polpacci, così come lo sono state per pianificare quale cibo portare e quanta acqua avevamo bisogno di bere!

Per maggiori dettagli sull’allenamento per Half Dome; clicca sui link sottostanti:

Foto 24 maggio, 9 30 38 AMTip 3 – Attrezzatura: A metà del nostro allenamento, abbiamo deciso di provare i bastoncini da trekking. Non ho mai davvero capito come hanno beneficiato gli escursionisti, ma oh mio Dio! È. Era. Il. Migliore. acquisto. MAI! Abbiamo deciso di spendere un po’ di più per l’acquisto dei nostri bastoncini perché non volevamo avere problemi con loro lungo il sentiero, e volevamo essere in grado di imballarli più facilmente sui lati dei nostri zaini. Quindi, se c’è un pezzo di equipaggiamento che si dovrebbe acquistare per questa escursione o per qualsiasi escursione lunga, sono i bastoncini da trekking. Questi bastoncini sono incredibilmente stabilizzanti mentre si sale. Aiutano anche a tirare il tuo corpo su per la collina quando sei stanco. Inoltre, questi bastoncini distribuiscono uniformemente il lavoro tra la parte superiore e inferiore del corpo in modo che le gambe non si stanchino troppo rapidamente. Inoltre, durante la discesa stabilizzano in modo da poter scendere in modo sicuro e più velocemente. Ho delle ginocchia terribili, e questi pali tolgono una grande quantità di stress da loro. Non ho avuto una forma perfetta con i miei pali, quindi se volete saperne di più cliccate QUI.

Avrete anche bisogno della seguente attrezzatura:

• Un buon zaino, con un posto per fissare i vostri pali, per quando non li state usando.
  • Una lampada frontale o una torcia (sempre una buona idea – nel caso in cui siate sorpresi a scendere un po’ in ritardo).
  • Una buona fotocamera o GOPRO.
  • Un sistema di filtraggio dell’acqua, se si sceglie di acquistarlo. (Vedere la sezione acqua sotto).
  • Un piccolo kit di pronto soccorso con cerotti, cura delle vesciche, fazzoletti, ecc.
  • Ho caricato l’app STRAVA sul mio telefono e l’ho usato per monitorare il nostro tempo, chilometraggio e altitudine. Sono stato in grado di monitorare l’intera giornata senza perdere la batteria grazie al mio caricabatterie MOPHIE.
  • GUANTI: è necessario portare i guanti per i cavi. Questi cavi sono spessi circa un pollice e ti strappano le mani se non hai una protezione. I guanti “faranno o romperanno” anche lo sforzo che metterete nel trascinarvi su e giù per i 400 piedi. Noi siamo stati mal consigliati e abbiamo preso i tradizionali guanti da giardinaggio/lavoro. C’è un mucchio di guanti in fondo ai cavi. Non solo sono brutti, ma servono anche come alloggio per i topi! Sfortunatamente, ho dovuto usarli comunque perché era più importante salire i cavi in modo sicuro. I guanti che vuoi sono illustrati qui sotto, e possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta.

NON COMPRARE

weldas-leather-work-gloves-3422b-ba

ACQUISTA!!!

7df689e4-e901-46fb-a575-6a2c459c6ab6_400

Foto Aug 08, 1 26 01 PMTip 4 – Abbigliamento: La mia priorità era di essere funzionale e vincere comunque il “Cutest Hiker Award!” Un tipo barbuto, nodoso, escursionista, circa a metà strada, ci ha superato, si è tolto gli occhiali da sole, mi ha controllato e ha detto: “Bel gonnellino!” Penso che questo abbia assicurato la mia nomina. A seconda del periodo dell’anno, le temperature variano drasticamente. Abbiamo iniziato con circa 58-62 gradi e siamo finiti a 100 gradi. Assicuratevi di portare con voi vestiti ad asciugatura rapida, comodi e non soffocanti. Non dimenticare di fare degli strati. Una bandana e un cappello sono anche ottimi accessori da portare con sé, così come un buon paio di occhiali da sole polarizzati. È stato anche bello avere un cambio di calzini per la discesa. Il fiume Merced, a 2/3 del percorso, è un ottimo posto per immergere i piedi e indossare calzini freschi. Fidati di me – ti sentirai una persona nuova!

IL PREMIO PER L’ALLIEVO PIU’ CARINO VA A…

Prima vista di Half Dome

Foto 30 maggio, 5 40 15 PMTip 5 – Acqua: Sono completamente ossessionato da questo. Ho letto tutto quello che potevo su questo argomento, ma le raccomandazioni variavano. Alcuni suggerivano di portare con sé 2-3 litri, mentre altri suggerivano almeno un litro ogni due ore, cioè circa cinque litri. Altri ancora suggerivano almeno 7 litri per la giornata. La verità è che il fabbisogno d’acqua dipende totalmente da persona a persona. Determinate se volete o meno bere molta acqua con il caldo. Io sì, così ho preso un camelback da 3 litri e due bottiglie laterali da 1,5 litri. Ho bevuto una delle bottiglie laterali nelle prime 2 miglia e ho fatto il pieno all’ultima stazione di acqua potabile, vicino alle Vernal Falls. Sono tornato con un po’ d’acqua residua, ma non potevo dire con precisione quanta ne era rimasta nel mio zaino di idratazione. (Ecco un’idea da un milione di dollari!) Se dovessi rifarlo, penserei di portare 7 litri d’acqua. Inoltre, porterei più acqua, piuttosto che pasticciare con l’acqua del vaso. Abbiamo portato una piccola unità di mini-filtraggio, ma non abbiamo avuto bisogno di usarla. (L’unico posto per filtrare l’acqua è il fiume Merced.)

Nota: L’acqua è pesante! Durante le vostre escursioni di allenamento, esercitatevi a portare molti litri d’acqua. Ci sono volute alcune escursioni per abituarci al peso. Inoltre, non dimenticare gli elettroliti! Integrare con polvere di elettroliti, periodicamente, lungo il vostro viaggio, è importante perché sarete sudati dallo sforzo e dal calore. Ci sono molte opzioni là fuori, ma ti incoraggio a stare lontano da quelle che contengono molto zucchero o sostanze chimiche. La mia pratica era di bere metà delle mie bottiglie laterali, e poi aggiungere elettroliti, e poi finire il resto. Ho ripetuto questo processo con l’altra bottiglia laterale, il che mi ha aiutato a rimanere in equilibrio. Ottenere abbastanza elettroliti garantirà un migliore “recupero post-sforzo”. Tradotto, le tue gambe non urleranno così forte la mattina dopo!

Foto 21 giugno, 10 12 56 AMTip 6 – Cibo: Sono stato ossessivo per l’acqua, ma, sono stato molto più ossessivo per il cibo. Se mi beccano affamato, non è né bello né piacevole. Ero molto preoccupato di non avere gli alimenti “giusti” o sufficienti per il fabbisogno energetico di un’escursione come questa. Volevo che la giornata fosse principalmente Paleo, quindi abbiamo sperimentato un sacco di opzioni. Ecco una foto degli alimenti finalisti che sono entrati negli zaini il giorno dell’escursione. La giornata è stata completamente Paleo con l’eccezione dei martini celebrativi in macchina alla fine della giornata!

FINALISTI!!!

Foto 27 luglio, 3 11 07 PM

Foto 29 giugno, 9 30 14 AMTip 7 – Articoli per il pacco: Questa escursione è molto lunga. La maggior parte delle persone impiega tra le 10 e le 12 ore per completarla. Noi pensavamo di essere in buona forma e di poterla percorrere più velocemente, ma ci abbiamo messo undici ore! Abbiamo fatto due soste di 20 minuti durante la salita e due durante la discesa. Ci sono state, naturalmente, un paio di fermate più brevi, in mezzo, per guardare tutti i meravigliosi paesaggi! Siamo rimasti in cima al Dome per circa un’ora. Ci siamo goduti la vista, anche se gli incendi boschivi erano in funzione mentre pranzavamo. Poi siamo tornati giù. Prima dell’escursione, abbiamo giocato su cosa mettere in valigia. Come ho detto prima, la maggior parte del peso dello zaino consisteva in acqua e cibo. Ho messo tutto il cibo in una grande borsa Ziploc. Ho anche portato altri piccoli Ziplocs per la spazzatura. Abbiamo imballato tovaglioli di carta e un piccolo pacchetto di Kleenex (per potenziali pit-stop lungo la strada, o per i bagni mal forniti). Ho messo in valigia un piccolo kit di pronto soccorso che conteneva alcuni cerotti, ecc. Sia io che mio marito abbiamo messo in valigia delle piccole lampade frontali Pezel, nel caso ci fossimo trovati sul sentiero al crepuscolo. Per fortuna ho portato un cambio di calzini (una manna dal cielo!) e un paio di strati di vestiti da mettere verso la fine dell’escursione. Abbiamo anche portato cappelli, occhiali da sole, crema solare e guanti per i cavi, naturalmente!

Photo Jul 12, 10 04 29 AMTip 8 – La strategia: Ho placato la mia ansia facendo una strategia su quali tipi di cose portare durante l’escursione (cioè quali spuntini portare con noi). Ho usato una risorsa eccellente intitolata, Yosemite’s Half Dome, di Rick Deutsch. Il suo libro era tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, ma ho anche ricercato i post dei blog online, che ho trovato molto utili. Credo che la più grande mossa strategica che una persona possa fare è determinare l’ora di partenza. Se non avessi letto del momento migliore per iniziare questa escursione, probabilmente avrei iniziato molto più tardi. La maggior parte delle persone suggerisce di avvicinarsi ai cavi prima di mezzogiorno perché diventa molto affollato. Avevano ragione. Abbiamo fatto l’escursione di lunedì, che si presume sia il giorno meno affollato della settimana. Siamo arrivati ai cavi alle 11:00. C’erano solo una decina di noi sui cavi in una volta, il che ha reso facile il ritmo di salita. Quando abbiamo pranzato e siamo tornati giù, le funi erano piene. Quando sei stanco e vuoi mantenere lo slancio, i cavi affollati sono estenuanti. Quindi, se volete arrivare ai cavi ad un orario decente, vi suggerisco di iniziare la vostra escursione non più tardi delle 6:00 del mattino. Questo permette frequenti soste, un ritmo costante e una salita molto confortevole e poco affollata fino alla cima.

Sto per affermare l’ovvio – questa escursione è MOLTO lunga. In effetti, sembra andare avanti all’infinito. MA, è un terreno estremamente vario che spezza la lunga camminata abbastanza bene. Si salgono circa 1.000 scale, si cammina su sabbia, massi e ghiaia sciolta. Si cammina anche lungo un fiume, due cascate e granito liscio. Ho trovato che il cambiamento di scenario ha fatto progredire il viaggio a piedi molto velocemente. È anche importante ricordare che hai pianificato tutto questo e che la tua adrenalina, l’anticipazione e tutto ciò che comporta questo tipo di evento fisico è a livelli altissimi. L’adrenalina ha un’incredibile capacità di portarti più lontano di quanto tu abbia mai pensato possibile. Lungo il sentiero, abbiamo visto una varietà di scalatori come un bambino di 6 anni e un fratello e una sorella che avevano 59 e 61 anni. Le statistiche rivelano che la maggior parte delle persone arriva fino in cima, quindi basta prendere il ritmo e godersi la giornata!

Foto 28 luglio, 10 37 23 AM (HDR)

Torna ai cavi – C’è una strategia per salire e scendere i cavi in sicurezza. Sgranocchiare uno spuntino leggero e sorseggiare dell’acqua prima di iniziare la salita. Durante la salita, metti una mano su ogni cavo, o vai di mano in mano su un cavo. Ho trovato entrambi i modi ugualmente utili. Quando le persone scendono, potrebbe essere necessario farsi da parte e aggrapparsi ad un solo cavo per lasciarle passare. Fortunatamente, ci sono due per quattro inchiodati nel granito a intervalli ragionevoli su cui stare in piedi e riposare. Ne avrete bisogno per spezzare la salita. Suggerisco due posizioni, mentre si scende: (1) di fronte al granito, e scendendo un cavo, come se stessi facendo repellente o (2) scendendo di lato, mano nella mano, su un cavo. In entrambi i casi, userai un cavo per scendere. È importante comunicare bene con le persone che salgono sui cavi in modo da capire come vi passerete l’un l’altro. Anche se è raro che si verifichino infortuni mentre si è sui cavi, storicamente, ci sono stati incidenti disastrosi quando si usano i cavi in modo inappropriato, o non sicuro. Nota: usare sempre la massima cautela!!!

Un’altra strategia che ho usato durante il giorno è stata quella di fermarmi a mangiare uno spuntino leggero, ogni due ore. Per l’idratazione, la nostra regola era di bere circa un litro d’acqua ogni due ore. Ad ogni pausa, abbiamo anche allungato le gambe. Non raccomando di stare seduti troppo a lungo perché può essere terribilmente difficile far muovere di nuovo quei muscoli.

Pre Hike 9Tip 9 – Accorgimenti Post-Hike: Io e mio marito ci siamo riusciti perfettamente. Abbiamo comprato una borsa termica usa e getta per il retro della macchina a noleggio. Abbiamo anche acquistato un paio di borse di ghiaccio per mantenere il cibo e le bevande post escursione al fresco. Abbiamo messo bottiglie d’acqua extra e diversi pacchetti di ghiaccio (per esempio per ghiacciare le ginocchia doloranti dopo la discesa) nella nostra borsa termica. (Abbiamo sgranocchiato degli snack (non carne secca!) e ci siamo goduti un cocktail celebrativo alla fine della nostra escursione. Il nostro più importante accouterment post-escursione – FLIP FLOPS! Fidatevi di me – i vostri piedi salteranno di gioia!

Foto 28 luglio, 4 08 41 PM

Foto 28 luglio, 4 01 40 PM

Alcuni ultimi ma non meno importanti elementi:

Grazie al cielo, ci sono molti bagni lungo il percorso. Sono puliti e abbastanza ben tenuti. Assicuratevi di praticare il corretto galateo del bagno, se decidete di utilizzare un “ambiente naturale” per la vostra pausa vasino. Inoltre, non dimenticate di controllare la posizione dell’inizio del sentiero il giorno prima. Sono contento di averlo fatto in anticipo invece di cercarlo alle 5:30 del mattino. Come consigliato da tutte le autorità dell’Half Dome, se sembra che possa piovere o se c’è qualche possibilità di tuono tornate indietro immediatamente! I cavi non sono sicuri quando fuori piove, tuona e/o fulmina.

Foto 28 luglio, 11 45 46 AM (HDR)

Infine, divertitevi ad Half Dome! Noi sì, e spero che condividerai con me la tua emozionante avventura!

first-steps-logo-RGB

Hai in programma un’avventura? Questa settimana ti sfido a pensare ad una sfida per te stesso. C’è un viaggio o un’esperienza che vi solletica la mente? Pensate fuori dagli schemi! Questo non era certamente qualcosa che avevo pensato di fare. Voi cosa farete? Mi piacerebbe saperlo.