Rating:
Punto di partenza: Gold Bar
Prezzo: nessuno
Attrazioni: Scenic rocks

Il sentiero Middle Earth Waterfall si trova tra i sentieri Gold Bar Arch e Corona Arch a ovest di Moab, Utah. Il sentiero segue un drenaggio laterale del Gold Bar Canyon per circa 2 miglia dove finisce sotto un alto spillover. La maggior parte del tempo non ci sarà acqua nel canyon quindi non ci sarà effettivamente una cascata da vedere. Tuttavia la Middle Earth Waterfall è una bella e breve escursione dove ci si può allontanare dalla folla di altri sentieri vicino a Moab.

Il trailhead non è segnato al momento ma è comunque facile da trovare. Viaggia a nord fuori da Moab e gira a sinistra sulla Potash Road, Utah Highway 279. La deviazione arriva dopo aver attraversato il fiume e prima di raggiungere l’ingresso del Parco Nazionale Arches. Seguite la Potash Road per circa 9,5 miglia fino al miglio 5, che si trova in una grande ansa del fiume Colorado appena dopo il trailhead del Corona Arch e la Gold Bar Recreation Area. Una grande area di ghiaia lungo la strada offre molto spazio per parcheggiare.

Dal parcheggio dirigetevi verso il canale sotterraneo che corre sotto i binari della ferrovia. Invece di passare attraverso il canale di scolo come faresti per arrivare a Gold Bar/Jeep Arch, sali il sentiero che sale ad angolo sulla scarpata.

Una volta in cima, taglia attraverso i binari della ferrovia e passa attraverso il passaggio nella recinzione.

Dopo aver attraversato la recinzione segui la roccia scivolosa sulla sinistra e viaggia intorno al punto sopra Gold Bar Canyon.

Sull’altro lato dello slickrock apparirà un sentiero ben consumato che continua intorno alla collina.

A volte il percorso migliore diventa un po’ abbozzato e appaiono diverse opzioni ma sono tutte buone. L’obiettivo è quello di continuare intorno alla panchina sopra il canyon sottostante. Alla fine il canyon si divide e il sentiero continua sopra la biforcazione di destra fino a quando finalmente entra nel wash che diventa il sentiero da quel punto in poi.

Ci sono diversi punti mentre il sentiero continua su per il wash che richiedono lo scrambling intorno ai massi e su o intorno ai piccoli spillover. Alla fine il lavaggio raggiunge la cascata normalmente asciutta e il sentiero finisce. Una leggera pioggia era iniziata quando abbiamo raggiunto questo punto e ci siamo ritrovati con una macchia sulla lente della macchina fotografica che è passata inosservata. Durante una forte pioggia una persona è praticamente garantita per vedere una cascata, ma quello sarebbe il peggior momento possibile per essere in piedi nel lavaggio sotto di essa.

Sulla via del ritorno tenete gli occhi aperti per un arco senza nome sul lato est del sentiero un quarto di miglio o giù di lì prima di tornare allo slickrock.

Il Gold Bar Petroglyph site è anche da controllare. I petroglifi sono sui grandi massi vicino al punto in cui il sentiero passa attraverso la recinzione.

La cascata Middle Earth è il tipo di sentiero che un locale è più propenso a percorrere che un turista. Quando si percorre il sentiero Gold Bar/Jeep Arch ci sono posti dove si può guardare oltre e vedere il sentiero Middle Earth Waterfall. Si vede anche su Google Maps ed è per questo che abbiamo deciso di andare avanti e pubblicarlo. La cascata senz’acqua non è così attraente di per sé, ma l’arco e i petroglifi uniti alla bellezza naturale della geologia del canyon la rendono degna di essere vista. Se volete vederla da soli allora tutto quello che dovete fare è ‘Take a hike’.