Ciao di nuovo, amici! Vi sono mancata? Vorrei potervi dire che sto scrivendo questo itinerario di 2 giorni a Roma dalla bellissima Roma, ma purtroppo la nostra vacanza romana è dovuta finire. Da ieri Nick ed io siamo ufficialmente tornati a casa a New York dopo 10 giorni passati ad esplorare Roma e la soleggiata Costiera Amalfitana, anche se sono sicura che questa non è una novità per molti di voi, visto che ho condiviso pezzi del nostro viaggio su Instagram. Mi sento un po’ in colpa per la pausa di una settimana qui sul blog, tuttavia spero che le mie prossime guide di viaggio compensino!

IMBALLATI IN FOTO: Vestito con maglietta a righe | Zaino | Sneakers | Collana | Cappello Panama | Valigia

Allora, diamo il via alle cose, che ne dite? Roma Roma Roma! Abbiamo deciso di passare le prime due notti del nostro viaggio di 10 giorni nella capitale d’Italia per fare un po’ di turismo. Perché? Beh, Nick ed io non siamo mai stati a Roma e anche se lo scopo del nostro viaggio era quello di esplorare la Costiera Amalfitana, abbiamo deciso che avremmo preferito essere stanchi a Roma piuttosto che a Positano. BUONA DECISIONE. Nick ed io non riusciamo mai ad addormentarci sui voli, quindi eravamo esausti quando siamo atterrati a Roma alle 13 di sabato pomeriggio.

Dopo lo sbarco e la dogana (sorprendentemente molto facile & veloce) abbiamo incontrato il nostro autista agli arrivi per portarci al nostro hotel. Nick ha prenotato il nostro pick-up all’aeroporto utilizzando Rome Chauffer e loro erano prontamente in attesa per noi con il nostro nome su un cartello agli arrivi. Siamo stati molto soddisfatti della nostra bella autista donna che parla inglese e della berlina Mercedes pulita in cui abbiamo viaggiato durante i 45 minuti di viaggio verso l’Aleph Rome Hotel. Per vostra informazione, il prezzo di sola andata per la nostra auto era di 50 euro, tuttavia è possibile prendere un treno diretto dall’aeroporto alla stazione di Roma Termini (situato nel centro di Roma a pochi passi da molti hotel & punti di riferimento) per circa 12 euro a persona.

Tipping in Italia: Non è l’abitudine! Non sentitevi obbligati a dare la mancia a tassisti, camerieri, ecc. Le mance non sono mai previste, tuttavia abbiamo lasciato alcuni euro nelle nostre camere d’albergo per il personale di pulizia una volta che abbiamo fatto il check-out.

Aleph Rome Hotel

Dopo un lungo volo notturno insonne, non posso dirvi quanto sia stato bello fare il check-in all’Aleph Rome Hotel. L’hotel è una posizione incredibile in una tranquilla strada laterale nel centro di Roma. Sei a 20 minuti a piedi dai principali siti e attrazioni come la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon, il Colosseo, il Palatino e così via. Abbiamo dovuto prendere un taxi solo due volte – una volta per Città del Vaticano e un’altra per andare a cena nell’affascinante quartiere di Trastevere. Ne riparleremo più tardi!

L’Hotel Aleph Rome è anche una proprietà Hilton Curio Collection, il che significa che è uno degli oltre 30 hotel di lusso selezionati che hanno un carattere unico che li collega alla loro posizione. Il che mi porta alla storia dell’hotel! L’edificio stesso è stato sede di una prestigiosa banca, da cui il bellissimo marmo che si vede in tutta la lobby e il bar ONYX. C’è persino una porta originale del caveau per entrare nel centro fitness! Mentre l’esterno dell’hotel può sembrare tradizionale, le camere e i servizi sono tutt’altro. Camminando nella nostra spaziosa junior suite siamo stati accolti con un arredamento contemporaneo chic, un letto king size incredibilmente confortevole (incredibile biancheria morbida!) e un bagno degno di spa con sì, DUE lavandini e una vasca da bagno separata e doccia in piedi. Ho trovato la qualità e l’estetica della stanza simile a quella di un Ritz-Carlton o Four Seasons. Inutile dire che ci siamo sentiti subito a casa!

Abbiamo amato il nostro tempo all’Aleph Rome Hotel e lo consiglio vivamente se state cercando un hotel di lusso nel centro di Roma. PS il personale della reception e il concierge erano tutti molto calorosi e accoglienti, in più parlavano correntemente inglese! Ci hanno aiutato a chiamare tutti i nostri taxi e sono stati in grado di darci indicazioni e raccomandazioni.

2 giorni a Roma Itinerario & Guida di viaggio

Anche se eravamo esausti e a corto di energia quando ci siamo sistemati nella nostra stanza, abbiamo resistito alla voglia di dormire e ci siamo fatti strada per esplorare. Era il momento imbarazzante tra il pranzo e la cena, quindi non volevamo sederci da nessuna parte per un pasto completo, dato che sembrava che gli unici ristoranti nelle vicinanze fossero aperti per i turisti. Sicuramente non volevamo sprecare i nostri appetiti della prima notte in una trappola per turisti a caso!

Quindi cosa abbiamo fatto? Abbiamo preso il gelato, naturalmente, e ragazzi, ha colpito il punto! Abbiamo preso due coni da Come il Latte e abbiamo trascorso circa un’ora esplorando la zona intorno al nostro hotel a piedi senza alcun piano specifico o destinazioni in mente. A quel punto abbiamo pensato che avremmo potuto cavarcela con bevande e spuntini leggeri, così siamo tornati all’hotel per lavarci (sono un bambino & mi sgocciolo sempre addosso) e prendere i drink pre-cena.

Non abbiamo dovuto andare lontano per i nostri aperitivi grazie alla terrazza della piscina sul tetto dell’hotel e al ristorante Sky Blu. Abbiamo bevuto due Hugo Spritz rinfrescanti a testa e divorato un grande piatto di prosciutto e burrata sul ponte della piscina mentre il sole tramontava. Non è possibile vedere nessun punto di riferimento specifico dal tetto dell’hotel, tuttavia la vista della città in terracotta era a dir poco bellissima.

Non mi sono preoccupato di prenotare un ristorante la nostra prima notte poiché non sapevo letteralmente se ci saremmo svegliati. Sorprendentemente avevamo ancora un po’ di fumo in noi dopo i drink e i morsi sul tetto, così siamo partiti per un’altra esplorazione in direzione della Fontana di Trevi sperando di trovare un posto carino lungo la strada. Nonostante la MASSIVA folla notturna, vedere la Fontana di Trevi tutta illuminata di notte è stato mozzafiato. È una struttura stupefacente e posso assolutamente capire l’eccitazione di vederla e fare una foto. Beh, abbiamo capito subito che non sarebbe successo (letteralmente non ho mai visto una folla così grande & Vivo a New York!!!) quindi ci siamo segnati mentalmente di tornare presto la mattina per la nostra photo opp.

IMMAGINI IN FOTO: Romper | Occhiali da sole simili | Collana | Orologio

Allora stavamo vagando da circa 45 minuti e cominciavamo a preoccuparci di non riuscire a trovare un posto per mangiare. Non c’è carenza di ristoranti vicino alla Fontana di Trevi e il quartiere circostante, ma tutto quello che abbiamo passato sembrava una trappola per turisti o aveva recensioni inferiori alla media (io sono quella ragazza che ha sempre l’applicazione TripAdvisor aperta.)

Stavo per prendermi a calci per non aver prenotato da qualche parte, ma poi ci siamo imbattuti nell’affascinante Ristorante Angelina a Trevi. Era molto affollato con un mix di turisti di lingua inglese e italiani – abbiamo chiesto se avevano posto per noi e siamo stati abbastanza fortunati da ottenere l’ultimo tavolo per due. Abbiamo saltato gli antipasti e abbiamo ordinato un grande piatto di pasta e un bicchiere di vino rosso. Anche se riuscivo a malapena a tenere gli occhi aperti (stavo letteralmente facendo un head bob al tavolo) so che il pasto era gustoso perché entrambe le nostre ciotole erano vuote quando abbiamo pagato.

Starai pensando che finalmente abbiamo chiuso la cena, vero? No. Siamo pazzi e abbiamo deciso di continuare ad esplorare fino a Piazza di Spagna. Dato che la Fontana di Trevi era così bella di notte, ho pensato che i gradini sarebbero stati altrettanto belli e sicuramente lo erano! Abbiamo fatto un po’ di people watching prima di tornare all’hotel. Cosa. Un. giorno.

Sicurezza a Roma: Ho ricevuto un sacco di messaggi e DM che mi chiedevano se mi sentivo al sicuro a Roma e la risposta è SI! Certo, ci siamo fermati principalmente in aree trafficate dove c’erano sempre altre persone in giro, quindi non posso parlare dei quartieri residenziali e dei luoghi fuori dai sentieri battuti. Avevo sentito un sacco di storie sui borseggiatori e sui “creepers” (ragazzi che ti avvicinano chiedendoti se hai bisogno di aiuto solo per cercare di venderti qualcosa o rubarti), tuttavia non abbiamo sperimentato nulla di eccessivamente aggressivo. Chiunque si sia avvicinato a noi lo ignoravamo e lo salutavamo con un severo NO. Non mi sono mai sentita a disagio ovunque siamo andati a Roma, anche se se fossi stata da sola probabilmente avrei saltato l’esplorazione notturna. Vorrei anche solo consigliare di utilizzare una borsa crossbody o uno zaino che si chiude completamente e indossarlo davanti al nostro corpo, soprattutto se avete intenzione di visitare attrazioni affollate. PS Ho notato gente della polizia e militari di stanza ad ogni singolo punto di riferimento storico e attrazione.

Ok, quindi hai un giorno intero a Roma! Le possibilità e le combinazioni di attività sono infinite, ma ecco cosa abbiamo fatto noi! Per favore tenete a mente che non siamo persone da visite guidate o musei – abbiamo visitato tutti questi siti a piedi da soli. Se avessimo avuto più tempo forse avrei cercato di prenotare un tour di mezza giornata o una visita più approfondita della Città del Vaticano, ma dato che sapevo che saremmo stati così stanchi che era meglio se facevamo le nostre cose con calma e risparmiavamo i nostri soldi per Positano e la Costiera Amalfitana 🙂

Mattina

Abbiamo iniziato la giornata con una deliziosa colazione a buffet gratuita di dolci, prosciutto e formaggio all’Aleph Rome Hotel. Dio come amo le colazioni europee. #ALLTHECARBS

STOP 1: Fontana di Trevi

Volevamo spudoratamente un buon photo opp, quindi ci siamo assicurati di arrivare prima delle 7 del mattino. Sì, dovete arrivare così presto se volete una foto senza altre persone nella vostra immagine. Siamo arrivati alle 6:45 e abbiamo trovato una trentina di persone già lì per lo stesso motivo. Un grande sospiro di sollievo rispetto alle oltre 1000 persone della sera prima, ne è valsa la pena!

MENTI IMMAGINATI: Pantaloni a righe | T-Shirt | Borsa intrecciata | Cappello | Sandali | Orologio

STOP 2: Piazza di Spagna

Era ancora così presto così abbiamo deciso di camminare di nuovo verso Piazza di Spagna e siamo stati felici di trovarla quasi completamente deserta. Ci siamo presi il nostro tempo per camminare e goderci la vista in cima!

STOP 3: Pausa caffè al Caffè Castello fuori dalla Città del Vaticano

Poi ci siamo fatti chiamare dal concierge del nostro hotel per un taxi fino alla Città del Vaticano dove siamo stati lasciati proprio all’entrata di Piazza San Pietro. Prima di entrare in Vaticano abbiamo camminato impulsivamente verso il vicino Caffè Castello perché entrambi sentivamo una voglia di caffeina. Il tempo era bello, così ci siamo seduti a un tavolo da bistrot all’esterno. Nick ha ordinato un espresso, mentre io mi sono fatta un caffè freddo fai da te. Aka ho ordinato un caffè americano con un bicchiere di ghiaccio a parte (devi dire “caffè americano” perché per gli italiani caffè significa espresso.)

STOP 4: Città del Vaticano, Cappella Sistina & St. Peter’s Basilica

Dopo la nostra pausa caffè abbiamo fatto il nostro tour autoguidato a piedi, prendendo il nostro tempo per esplorare le strade acciottolate sulla nostra strada verso l’ingresso della Basilica di San Pietro. Era una domenica mattina e si stava svolgendo una messa papale pubblica! A causa della funzione abbiamo potuto solo camminare per i corridoi esterni all’interno della basilica, ma è stato davvero incredibile vedere il Papa e il clero del Vaticano in persona. Ci sarebbe piaciuto visitare anche il Museo della Città del Vaticano, ma sfortunatamente è chiuso la domenica.

STOP 5: Gelato e foto carine da Hedera

Sapete che amo le foto carine. Non riesco a ricordare dove ho scoperto Hedera, ma sapevo che dovevamo fermarci lì dopo aver visto alcune splendide foto della gelateria ricoperta di edera. Si trova nella piazza più carina a pochi isolati dalla Città del Vaticano, circondata da adorabili caffè e negozietti – anche il gelato era delizioso! In un mondo perfetto avremmo pranzato prima, ma sapevamo che era la nostra unica opportunità, così abbiamo preso dei coni prima di tornare verso il centro città per la nostra prenotazione per il pranzo.

IMMAGINI IN FOTO: Abito Navy | Borsa intrecciata | Sandali simili | Occhiali da sole simili | Orologio |
Collana | Bracciali | Polsino d’oro

STOP 6: Pranzo all’Hotel Russie

Mio zio viaggia spesso per lavoro quindi è sempre una delle prime persone a cui chiedo consigli quando viaggio all’estero. È un vero buongustaio e sembra sempre conoscere posti incredibili che non si vedono nelle tipiche guide turistiche, così quando ha suggerito di pranzare all’Hotel Russie sapevo che sarebbe stato buono. Dopo una lunga mattinata in piedi, camminare nel bar-giardino perfettamente curato e nel ristorante dell’Hotel Russie, molto chic, è stato come entrare in paradiso. È molto costoso, ma ne vale la pena. Il robusto menu dei cocktail faceva venire l’acquolina in bocca, il nostro cibo era delizioso e il servizio era impeccabile. Oh e anche l’ambiente non era male. PS prenota!

Pomeriggio

STOP 6: Il Pantheon

Dopo il pranzo abbiamo fatto una breve pausa per rinfrescarci in albergo prima di dirigerci nuovamente a piedi al Pantheon. La struttura era originariamente un tempio romano, ma ora funziona come una chiesa. L’ingresso è gratuito e abbiamo dovuto aspettare solo 5 minuti in fila prima di entrare!

STOP 7: Altare della Patria

Poi abbiamo iniziato a camminare in direzione del Colosseo. Sulla strada siamo passati davanti all’Altare della Patria, un monumento architettonicamente impressionante che è stato costruito in onore di Vittorio Emanuele, il primo re dell’Italia unificata. Non abbiamo avuto il tempo di entrare per un tour, ma anche solo per fare una foto all’esterno è stato un piacere.

STOP 8: Colosseo, Palatino &Foro Romano + Migliore Foto Opposta

Poi abbiamo camminato lungo Via dei Fori Imperiali passando le antiche rovine del Palatino e il Foro Romano prima di arrivare al Colosseo. Sono un po’ imbarazzato ad ammetterlo, ma abbiamo completamente sbagliato gli orari del Colosseo. Avrei dovuto controllare i tempi perché quando siamo arrivati verso le 17:00 aveva già chiuso al pubblico alle 16:30. Eravamo davvero dispiaciuti, soprattutto perché avevamo comprato i biglietti d’ingresso online in anticipo, ma almeno siamo riusciti a fare qualche foto all’esterno. PS il posto migliore per fare una foto con il Colosseo sullo sfondo è da Via Nicola Salvi (una strada vicina sulla collina – davvero facile da trovare su Google maps!)

BARATTERISTICHE FOTOGRAFICHE: Canotta | Pantaloncini di jeans simili | Sneakers | Zaino di pelle | Cappello | Occhiali da sole | Orologio | Braccialetti

Sera

Fermata 9: Cena da Grazia & Graziella

C’erano un sacco di taxi intorno al Colosseo così siamo saliti facilmente su uno per portarci a cena da Grazia & Graziella nell’affascinante quartiere di Trastevere. Volevamo davvero vedere una zona della città che non fosse nel centro turistico, ed è per questo che abbiamo scelto di cenare in questo quartiere. Ci sono voluti circa 20 minuti di macchina per arrivarci e ci siamo fatti lasciare dal taxi a pochi isolati di distanza in modo da poter camminare da soli per le romantiche strade di ciottoli.

Ho individuato alcuni ristoranti molto quotati a Trastevere, ma le foto della pizza e i posti a sedere all’aperto da Grazia & Graziella è ciò che ci ha convinto a dirigerci lì per primo. Il ristorante era pieno di gente quando siamo arrivati, ma abbiamo dovuto aspettare solo 15 minuti per un tavolo. Il personale parlava bene l’inglese e ha servito a tutti quelli che aspettavano in fila un bicchiere di prosecco in omaggio! Il nostro cibo era delizioso e conveniente – lo consigliamo vivamente!

FASE 10: Passeggiare per Trastevere

Nonostante fossimo molto pieni e stanchi dopo la cena, non volevamo ancora chiudere la serata. Mentre il sole tramontava abbiamo esplorato le strade acciottolate di Trastevere prima di decidere di tornare a piedi all’hotel. Ci abbiamo messo più di un’ora, ma ne è valsa la pena perché il tempo era splendido e la città era così bella di notte.

IMMAGINI IN FOTO: Canotta | Pantaloncini di jeans simili | Sneakers | Borsa a tracolla | Cappello | Occhiali da sole | Orologio | Braccialetti

Abbiamo dovuto salutare Roma la mattina dopo per prendere il nostro treno per la Costiera Amalfitana, tuttavia siamo partiti sentendoci davvero felici e carichi per quello che abbiamo fatto in meno di due giorni. Siamo stati in grado di colpire molti dei principali punti di riferimento storici, mangiare del cibo delizioso, esplorare aree dove non eravamo circondati da folle di altri turisti e, naturalmente, scattare alcune belle foto 🙂

Dove andiamo dopo? La Costiera Amalfitana! Non vedete l’ora che arrivi la mia guida la prossima settimana!