Nell’estate del 2015, Tim Patterson, il direttore delle ammissioni qui allo Sterling College, è partito per percorrere il lungo sentiero con la sua fidanzata, Emily Kniffin, e sua figlia di 9 anni, Avela. Ecco alcune lezioni che ha imparato lungo il sentiero:

La magia del sentiero è reale, e davvero meravigliosa

La magia del sentiero è il fenomeno di ricevere gentilezze inaspettate e serendipite durante le escursioni. Spesso, ma non sempre, assume la forma di cibo e bevande.

Il mio esempio preferito di Trail Magic si è verificato il giorno 5 del nostro thru-hike mentre facevo il bagno nudo a Stratton Pond. Quando sono emerso dall’acqua, nudo, un uomo è uscito dal bosco e mi ha dato un panino al tacchino. Ho divorato il panino, mi sono vestito e mi sono sdraiato per riposare al sole.

In pochi istanti, un altro escursionista è arrivato e ha proceduto a macinare chicchi di caffè, far bollire l’acqua, montare una pressa francese e servirmi una deliziosa tazza di caffè nero caldo. Trail Magic è fantastico.

Escursione con i bambini >Escursione con i cani

Avela si è unita a noi per una settimana sì e una no del nostro viaggio, e le escursioni con lei sono state assolutamente gioiose. Abbiamo costruito case fatate di corteccia e pietra, raccontato innumerevoli storie e creato nidi super accoglienti nella nostra tenda. Avela è stata una grande escursionista, disponibile e attenta, e capace di perseverare ogni volta che le cose si facevano difficili. Verso la fine del nostro viaggio era diventata così brava a montare la tenda che la sera si accampava da sola mentre io ed Emily filtravamo l’acqua e ci occupavamo di altre faccende.

Sparky, il nostro cane, era un compagno di campeggio entusiasta ma terribile.

Il suo abbaiare ci teneva svegli di notte, e poiché i campeggi e i rifugi del Long Trail sono quasi sempre condivisi con altri, Sparky ci rendeva personae non grata tra i nostri compagni di escursione. Non per colpa sua, ci ha anche stretto lo stile quando era il momento di fare una giornata in città, perché non gli era permesso entrare nei ristoranti o nei negozi, o sui trasporti pubblici.

Il rifugio per il riscaldamento degli sci in cima a Mad River Glen è il Taj Mahal dei rifugi di Long Trail

Oh mio Dio. Se potessi scrivere una recensione su Trip Advisor di Stark’s Nest, il rifugio di riscaldamento in cima alla seggiovia singola di Mad River, avrei bisogno di molto più di cinque stelle. Grazie, grazie, grazie alla Cooperativa Mad River Glen per aver permesso agli escursionisti di soggiornare nella vostra bella capanna. Il tetto! Le pareti! Le finestre! Il materiale da leggere!

Tuttavia, un consiglio: non credete al volantino sul muro del rifugio che dice che il General Stark’s Pub si trova a “pochi passi dalla montagna”. Si trova a una LUNGA camminata giù per la montagna, ed è una camminata ancora più lunga per tornare in cima dopo aver capito che il pub è chiuso il martedì in estate.

Oltre le montagne, ci sono le montagne

Una sera, un giovane escursionista della Virginia si è unito a me ed Emily sulla cima esposta del Baker Peak, dove stavamo beatamente consumando una cena di tonno, cracker e zuppa di miso. La maggior parte del Long Trail è nel bosco, e il sentiero può sembrare un tunnel verde a volte, ma la vista dal Baker Peak è ampia e maestosa. A ovest, le montagne si stendono a ondate oltre la valle del Vermont e le cave di marmo di Danby.

Il giovane escursionista della Virginia prese fiato e fischiò, il sudore gli colava dalla fronte mentre guardava verso ovest nella foschia del sole al tramonto. “Dannazione”, disse infine. “Non mi ero mai reso conto che ci fossero così tante montagne nel Vermont.”

È vero. Ci sono TANTE montagne nel Vermont.

Esegui la tua escursione

Alcuni mesi prima della nostra escursione, Emily ed io abbiamo partecipato ad un gruppo di escursionisti presso il Green Mountain Club a Waterbury, Vermont. Un thru-hiker del gruppo ci ha dato un consiglio che ha risuonato: “Fai la tua escursione”, ha detto. “Non cercare di misurare la tua esperienza con quella di altri escursionisti. Andate al vostro ritmo e godetevi la vostra esperienza unica.”

Mi sono ricordato di questo consiglio il giorno 22, quando Emily e io abbiamo incontrato un escursionista di nome Sprout al rifugio Cowle’s Cove nella Camel’s Hump State Forest. Avevamo zoppicato per alcune miglia di sentiero quel giorno, ed eravamo crollati sulle nostre stuoie per dormire vicino al focolare quando Sprout è arrivato.

Sprout, che aveva percorso “solo” 16 miglia quel giorno, era al decimo giorno del suo thru-hike. Buon per lui.

Il Green Mountain Club è un tesoro del Vermont

Il suddetto Green Mountain Club è responsabile della gestione del Long Trail. Mantenere il sentiero comporta una grande quantità di lavoro. È stato umiliante pensare che per ogni passo che abbiamo fatto su ognuna delle 273 miglia di sentiero, i membri del Green Mountain Club hanno speso ore per assicurare i diritti sui terreni, fare la manutenzione dei sentieri, aggiornare le mappe, e in generale fare tutto il possibile per collegare i vermoniani con le montagne.

Il Green Mountain Club funziona sulla generosità dei suoi membri. Tutti coloro che fanno escursioni sul Sentiero Lungo dovrebbero iscriversi come membri del Green Mountain Club, e anche se non fate escursioni, sappiate che è un’organizzazione degna del vostro sostegno.

I rifugi sono fantastici, ma preparate una tenda

Ci sono rifugi convenientemente situati a intervalli regolari lungo il Sentiero Lungo, ognuno con il suo diario dei sentieri e un particolare tipo di fascino rustico. Questi rifugi possono essere posti meravigliosi per dormire, ma a volte sono pieni di altri escursionisti.

Siamo arrivati ad apprezzare la privacy del campeggio in tenda, anche se abbiamo quasi sempre montato la nostra tenda vicino a un rifugio per socializzare con altri escursionisti e per seguire i principi del Leave No Trace utilizzando siti di tende stabiliti dove non avremmo lasciato un impatto sul terreno.

Vai leggero

Qualunque escursionista di lunga distanza ti dirà che il peso del tuo zaino può fare la differenza tra un’escursione felice e una misera fatica. Anche se io ed Emily non abbiamo contato ogni grammo nei nostri zaini, abbiamo fatto attenzione a minimizzare il peso portando solo le cose di cui avevamo veramente bisogno. Ho portato solo una camicia sul sentiero, per esempio – la mia maglietta super elegante del Craftsbury General Store.

Siamo stati anche attenti a distribuire correttamente il peso all’interno dei nostri zaini, e a dividere gli oggetti pesanti come la nostra tenda, la vescica d’acqua e la borsa del cibo. Avela ha portato i suoi vestiti, il suo sacco a pelo e il suo materassino, insieme a spuntini e un libro.

Lo Yellow Deli è un vortice (super bello)

Lo Yellow Deli è un ristorante e ostello per escursionisti nel centro di Rutland, gestito da membri delle Dodici Tribù, una comunità religiosa i cui membri hanno rinunciato ai beni terreni.

Abbiamo quasi saltato il soggiorno presso le Dodici Tribù, ma siamo così contenti di averlo fatto – la loro umile generosità è stata sentita e stimolante. Il soggiorno nell’ostello per escursionisti è gratuito, anche se tutti sono incoraggiati a dare una mano con le pulizie e altre faccende. La maggior parte degli escursionisti rimane solo una notte, abbastanza a lungo per una doccia, il bucato e il rifornimento, ma alcuni escursionisti vengono risucchiati nel “vortice” del Deli e rimangono per giorni interi. Ogni anno, alcuni si uniscono anche alle Dodici Tribù.

Anche se io ed Emily non siamo stati seriamente tentati di unirci alla comunità, siamo stati sinceramente toccati dall’ospitalità dei nostri ospiti al Deli Giallo. Inoltre, il panino reuben che ho demolito quando siamo arrivati al Deli è stata la cosa più vicina ad un’esperienza religiosa che ho incontrato sul sentiero.

Squeeze, Don’t Pump

Prima di percorrere la Long Tail, la maggior parte della mia esperienza di backpacking è stata nelle montagne di Hokkaido, in Giappone, nei primi anni 2000. (Potete leggere storie di escursioni in Hokkaido sul blog che tenevo all’epoca, Sleeping in the Mountains). In quei giorni, ho usato una pompa per filtrare l’acqua, e così ho comprato una pompa per il Long Trail. Questo è stato un errore.

A metà del viaggio, abbiamo investito nel sistema di filtraggio dell’acqua che quasi tutti gli altri thru-hikers usano: un Sawyer Squeeze. Usando lo spremiagrumi abbiamo ottenuto acqua potabile pulita molto più rapidamente, e con meno sforzo, rispetto alla pompa.

In un’escursione di prova abbiamo anche provato a trattare la nostra acqua chimicamente con Aquamira, ma non ci piaceva il sapore o il modo in cui ci faceva sentire. Le sostanze chimiche che si aggiungono all’acqua per renderla potabile uccidono anche la microfauna benefica nell’intestino, e dopo solo un paio di giorni ci siamo trovati a sentirci stranamente affamati e a desiderare yogurt, kim chi, e altri cibi fermentati che avrebbero ricostituito la nostra comunità intestinale.

La casa è un rifugio davvero bello

Prima che io ed Emily partissimo per la nostra escursione, avevamo vissuto un sacco di angosce su dove avremmo vissuto dopo il matrimonio. Siamo entrambi proprietari di case, una a Craftsbury e una a Jericho, ma nessuna delle due sembrava adatta alla nostra famiglia unita. Per un po’, abbiamo guardato una selezione di altre case e siamo anche andati in banca per vedere che tipo di mutuo potevamo permetterci.

Durante il nostro thru-hike, siamo scesi dalle montagne per un giorno a casa. Emily ha aperto la porta, siamo entrati nel soggiorno e ci siamo guardati: “Questo è un rifugio ridicolmente bello”, ho detto. “Sono così eccitata per l’acqua calda”, ha detto Emily.

Essere sul sentiero ha cambiato la nostra prospettiva in modo sano. Proprio come la Winter Expedition allo Sterling College insegna la differenza tra lusso e necessità, il Long Trail ci ha insegnato che abbiamo bisogno solo di alcune cose basilari per vivere felicemente insieme. Invece di tornare in banca per firmare i documenti del mutuo, abbiamo deciso di accontentarci della nostra bella casetta, e ora, senza quel mutuo, avremo la libertà finanziaria di fare molte altre lunghe escursioni in montagna.

Grazie per aver letto!

Quando sei in Vermont per fare il Long Trail, perché non programmi una visita allo Sterling College? Sarei felice di fare un po’ di magia del trail per te. – Tim